Trasporto Scolastico

Il Trasporto Scolastico è un servizio che concorre a rendere effettivo il diritto allo studio ed è attuato nell’ambito delle competenze della Amministrazione Comunale, così come previste dalla L.R. 26/07/2002 n. 32, ed è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia (materne), primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie) sia statali che private presenti sul territorio comunale, previa presentazione di domanda di iscrizione che deve essere rinnovata ciascun anno scolastico. IL servizio viene assicurato mediante affidamento a Ditta specializzata, che è responsabile degli alunni trasportati dal momento della salita fino alla discesa dal mezzo.

L’iscrizione deve essere effettuata prima dell’inizio di ciascun anno scolastico, previa pubblicazione di apposito “Bando” a cura dell’Ufficio Pubblica Istruzione, e compilando l’apposito modulo. Il Bando e la relativa modulistica saranno disponibili, fino alla data di scadenza, sul sito del Comune di Orbetello. Il servizio viene disciplinato dal “Regolamento del servizio di Trasporto Scolastico”, disponibile sul presente sito.

Le domande di iscrizioni pervenute oltre al termine di presentazione della domanda annuale potranno essere accolte soltanto nel caso in cui l’accoglimento delle domande pervenute in ritardo non comporti pregiudizio all’organizzazione del servizio ed in relazione alla disponibilità di posti sui mezzi di trasporto.

RETTE: Le rette vengono stabilite annualmente con l’approvazione della delibera dei servizi a domanda individuale.

Rette a.s. 2023/2024: Il regolamento prevede uno sconto del 20% sulle mensilità in cui cadono le festività natalizie e pasquali, riservata sia ai residenti nel Comune di Orbetello che ai non residenti (dicembre- gennaio- mese in cui cade la domenica di Pasqua). Inoltre è prevista una ulteriore riduzione per i figli successivi al primi ed iscritti al medesimo servizio (solo per i residenti), come di seguito indicate:

- riduzione del 20% della retta per il secondo figlio iscritto al servizio

- riduzione del 40% della retta per il terzo figlio iscritto al servizio

- nessun pagamento per il quarto figlio iscritto al servizio.

Di seguito le singole rette:

Tipologia retta residenti

Importo primo figlio

Importo secondo figlio

Importo terzo figlio

Rette in zona

1° trimestre €. 72,00

2° trimestre €. 62,40

3° trimestre €. 67,20

1° trimestre €. 57,60

2° trimestre €. 49,92

3° trimestre €. 53,76

1° trimestre €. 43,20

2° trimestre €. 37,44

3° trimestre €. 40,32

Rette fuori zona ( scuola con la stessa offerta ma che non è quella vicina)

1° trimestre €. 105,00

1° trimestre €. 117,00

2° trimestre €. 101,40

3° trimestre €. 109,20

Le rette di contribuzione devono essere pagate entro la seguenti date di scadenza:

- 1° trimestre entro il 30/09/2023

- 2° trimestre entro il 11/12/2023

- 3° trimestre entro il 11/03/2024

- mese di giugno entro il 10 dello stesso mese (solo per i frequentanti la scuola dell’infanzia)

In caso di ritardato pagamento sarà applicata una penale corrispondente al 10% dell’importo dovuto, applicata dall’undicesimo giorno successivo alla scadenza (tolleranza di 10 giorni).

Nessun rimborso è dovuto nel caso di impossibilità ad eseguire il servizio per cause di forza maggiore, come pure nel caso di cessazione volontaria dell’utenza prima della fine dell’anno scolastico.

AGEVOLAZIONI: Previa pubblicazione di apposito bando e presentando domanda entro la data di scadenza del bando stesso, sono previste delle riduzioni per quei nuclei residenti che hanno un ISEE entro determinate soglie, (che ciascun anno vengono individuate dall’Amministrazione comunale). Tale bando esce in coincidenza con le domande di iscrizione al servizio, o comunque il termine ultimo di scadenza coincide con quello di scadenza del bando per la presentazione di iscrizione al servizio. Le domande pervenute in ritardo non vengono prese in considerazione. Tale agevolazione non è cumulabile con lo sconto per i figli successivi al primo iscritti al servizio.

DISDETTE

In caso di disdetta dal servizio è prevista l’esenzione dal pagamento solo nei seguenti casi:

- disdetta prima dell’inizio del servizio

- cambio di residenza in altro Comune

- motivi di salute attestati da certificazione medica che sconsiglino la frequenza dal servizio.

ULTERIORI RIDUZIONI – Non sono previste ulteriori riduzioni delle rette, oltre quanto già indicato sopra (festività e figli successivi al primi iscritti al servizio).

MODALITA’ DI PAGAMENTO Il pagamento deve essere effettuato specificando nella causale “Servizio di trasporto scolastico”- Nome e cognome dell’alunno- scuola frequentata e trimestre che viene pagato.

Sono previste le seguenti modalità di pagamento:

- tramite versamento su C.C. Postale n. 10702587 intestato a COMUNE DI ORBETELLO- “Gestione Diritto allo Studio”

- tramite versamento su Conto Corrente bancario del Comune di Orbetello IBAN IT73A0103072320000000784051

- tramite pagamento presso uno degli sportelli di Tesoreria del Monte dei Paschi di Siena: sede di Orbetello (Via Mura di Ponente n. 11), sede di Albinia (Via Pascucci n. 22) o sede di Fonteblanda (Piazza dell’Uccellina n. 16)

Si raccomanda di conservare le ricevute dei pagamenti per almeno 5 anni.

PER INFORMAZIONI- Per qualsiasi informazioni contattare il seguente indirizzo mail:istruzione@comune.orbetello.gr.it