Progetto RETRALAGS - Workshop transfrontaliero 28 e 29 gennaio

L'amministrazione Comune di Orbetello ha ospitato una due giorni di approfondimento.

L'amministrazione Comune di Orbetello ha ospitato una due giorni di approfondimento del progetto Retralags, molti gli spunti e i contributi arrivati da autorevoli relatori.

Il progetto si inserisce all'interno dell'Interreg Marittimo IT-FR Marittime, coinvolge i seguenti partners:capofila il Comune di Alghero, i Comuni di Massarosa e Orbetello, Il CIRSPE, la Provincia di Lucca, la Collettività di Corsic, Ifremer e Le Departement VAR.

Le Azioni pilota che hanno interessato la nostra amministrazione si dividono in due macro-obiettivi:
- Tutela, promozione e riqualificazione ambientale
- Promozione e riqualificazione ambientale dell’ecosistema lagunare

In questa ottica sono due gli strumenti principali, il drone natante a controllo remoto, che rileva i principali parametri descrittori della qualità delle acque, un monitoraggio continuo dei principali parametri chimico fisici che saranno utili per definire lo stato di salute e prevenire i fenomeni, distrofici e anossici che possono verificarsi. Questo grazie alle campagne di monitoraggio, ne sono state attualmente svolte sette, a cura del dipartimento scienze fisiche della terra e dell'ambiente dell'Università di Siena.

Il secondo è il contratto di laguna, strumento attraverso il quale si può avere una differente visione dei rapporti tra pubblico e privato. Amministrazione pubblica e soggetti portatori di interesse, si uniscono e concertano le scelte, una pianificazione condivisa, partecipata.

Un sentito grazie a tutti i partecipanti.

Luca Minucci
Assessore ad Ambiente, Rifiuti e Idroscalo Comune di Orbetello