RETRALAGS "REte TRAnsfrontaliera delle LAGune, dei laghi e degli Stagni"

Interreg Marittimo-IT FR-Maritime Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

IL PROGETTO

Il progetto transfrontaliero RETRALAGS "REte TRAnsfrontaliera delle LAGune, dei laghi e degli Stagni" finanziato dal Programma Comunitario "Marittimo" Italia Francia 2014-2020, ha l'obiettivo di migliorare l'efficacia delle azioni pubbliche per proteggere, connettere e valorizzare il patrimonio naturale e culturale dei sistemi lagunari e lacuali dello spazio di cooperazione attraverso la capitalizzazione di un approccio olistico in grado di rendere complementari e funzionali tra loro gli interventi di tutela ambientale con quelli di valorizzazione eco sistemica dei "capitali naturali e culturali".

Il sito naturale (PDF)

Sotto il coordinamento del Comune di Alghero, i partner Comuni di Massarosa e Orbetello, il CIRSPe, la Provincia di Lucca, il Dipartimento dell'Alta Corsica, IFREMER e il Dipartimento del Var, hanno avviato un percorso di gestione integrata e transfrontaliera del patrimonio naturale e culturale delle relative lagune, laghi e stagni. Il primo step è stata la creazione di Piano d'azione congiunto realizzato a partire dai modelli di gestione delle aree umide già esistenti, coerentemente alla normative nazionali, che ha previsto un percorso di sviluppo partecipato e di attuazione congiunta attraverso la condivisione delle esperienze e delle conoscenze dei partner nell'ottica della creazione di un modello di gestione transfrontaliero.
Il Piano prevede inoltre azioni pilota sui siti naturali e culturali del Calich, di Massaciuccoli, di Orbetello, di Biguglia, delle Antiche Saline di Pesquiers e di Villepey.

L'AZIONE PILOTA DI ORBETELLO

L'azione pilota del Comune di Orbetello, in collaborazione con la Regione Toscana, è stata finalizzata alla sperimentazione di un monitoraggio con campionamento diffuso delle acque della laguna di Orbetello attraverso un battello a controllo remoto. Tale sperimentazione è volta a migliorare la prevedibilità di possibili crisi anossiche come quella avvenuta nell'estate del 2015.

Brochure del progetto (PDF)
Maggiori informazioni sul progetto potete trovarle al seguente link:

Di interesse riflesso per il comune di Orbetello c'è anche l'Azione Pilota del CIRSPe – che ha previsto l'allestimento di una chiatta per valorizzare il sistema lagunare attraverso attività di promozione turistica e delle di pesca sportiva con il tramite della cooperativa pescatori della laguna. La chiatta ospiterà gruppi di pesca sportiva, turisti e scolaresche in uscite indirette di pescaturismo, attività connessa alla pesca professionale che consiste nell'accompagnare i turisti ad osservare la pesca, che in questo caso, trattandosi della laguna di Orbetello ,è esercitata nel rispetto delle tradizioni locali.

IL CONTRATTO DI LAGUNA

Nello specifico del territorio orbetellano, il percorso di governance territoriale ha portato alla stipula di un Contratto di Laguna raggiunta attraverso la promozione di un processo di programmazione partecipata e la creazione di momenti di concertazione tra soggetti pubblici e le parti economiche e sociali interessate.
Il Contratto di Laguna persegue, nello specifico, obiettivi legati alla sicurezza, mitigazione e prevenzione dei rischi, riequilibrio ambientale e valorizzazione paesaggistica, uso sostenibile delle risorse, fruizione turistica sostenibile, diffusione della cultura dell'acqua e incoraggia la cooperazione e la condivisione tra diversi soggetti dello stesso livello e tra diversi livelli di governo.
Nel caso specifico del Contratto di Laguna del Orbetello, i macro-obiettivi di intervento sono così definiti:
1) Tutela, promozione e riqualificazione ambientale;
2) Promozione e valorizzazione territoriale economica e sociale

I firmatari del contratto di Laguna di Orbetello al momento sono la provincia di Grosseto, l'Università degli Studi di Siena, Il Polo Universitario grossetano, Il CIRSPe, Legambiente, Consorzio Welcome Maremma, la Orbetello pesca Lagunare, Soc. coop SER.TUR, la Proloco Lagunare, la Proloco Albinia, La cooperativa la peschereccia.
Lo stesso Contratto però potrà essere firmato ed integrato con altri soggetti interessati.

L'ESPERIENZA

L'esperienza del comune di Orbetello e le peculiarità del suo ambiente lagunare sono illustrate nel seguente materiale fotografico ed in brevi pillole video realizzate nell'ambito del progetto RETRALAGS, per finalità di diffusione e promozione del progetto stesso.

Alla realizzazione del progetto hanno fornito un prezioso contributo la Regione Toscana con la Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale e l’Università di Siena con il Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’ambiente (referenti per il progetto Dr. Davide Baroni e Dr. Giacomo Querci).

BOOK FOTOGRAFICO :

1. La Laguna e il suo territorio
  2. Flora e fauna della Laguna
  3. La pesca
  4. Gli impianti di ricircolo
  5. Il natante a controllo remoto
  6. Gli incontri partecipativi

PILLOLE VIDEO – "RACCONTI DI PROGETTO":

1. Il progetto: Sindaco A. Casamenti
  2. Il progetto: Ass.re all'ambiente L. Minucci
  3. L'azione pilota: il monitoraggio sperimentale della laguna
  4. Il natante a controllo remoto