Orbetello Shop

Un portale per i piccoli commercianti

Si chiama "Orbetello Shop" (www.orbetelloshop.it) il nuovissimo portale di vendita on line che è messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Orbetello a tutti i commercianti del territorio per poter vendere i propri prodotti ai cittadini, che possono acquistare comodamente da casa in totale sicurezza e, ovviamente, anche a tutti gli utenti del mondo del web.
Il lancio ufficiale dell'iniziativa è avvenuto a ridosso del Natale, quasi come un bel dono che l'amministrazione ha voluto fare ai negozianti, che hanno adesso a disposizione uno strumento gratuito in più per poter lavorare ed anche per progettare una ripartenza che non può non comprendere una presenza on line della propria attività.
Attenzione però: non si tratta di una semplice vetrina su internet, ma di un progetto pilota ambizioso perché qui si parla di solidarietà digitale e di una comunità intera che si unisce e si mette a disposizione per sfidare insieme “il mostro” della crisi.
“Presentiamo una piattaforma on line aperta ai nostri negozi di vicinato in cui il cliente può entrare, cercare il tipo di articolo che desidera acquistare e concludere la compravendita con un click – spiega Maddalena Ottali, assessore al commercio del Comune di Orbetello – Siamo andati a colmare un vuoto importante, in un periodo così particolare in cui le restrizioni sono ancora molte e dove le persone hanno ancora molta la paura di uscire e di andare nelle attività commerciali. Per la realizzazione gratuita della piattaforma ringraziamo di cuore Pier Paolo Spadaro”.
Ma c'è una novità. In questo progetto pensato dall'assessore Ottali, mancava ancora un passaggio fondamentale per rendere il portale competitivo rispetto ai grandi player dell'e-commerce, e la soluzione è arrivata da un'intuizione di Gloria Francorsi, amministratore unico della Macloure insieme ad Andrea Brenno Benedetti e amministratore unico del gruppo Gitav.
"Serviva la consegna, che è poi ciò che contraddistingue i grandi portali dello shopping on line – continua Ottali – Per questo, ho proposto una collaborazione al CCN e la Pro Loco di Orbetello, che hanno sposato subito, con entusiasmo, il progetto".
Durante l'acquisto sul portale, infatti, si potrà chiedere la consegna del prodotto, e quest'ultima sarà effettuata dai volontari della Pro loco lagunare, il cui presidente è Federico Santi, e del Centro Commerciale Naturale, presieduto da Beatrice Gradassa.
Il tutto a titolo gratuito.

PDF icon Guda all'utilizzo del portale KB 17/01/2021