Sportello Rilancio Imprese - Presentazione

Assistenza e consulenza marketing specifica alle aziende.

Il giorno 11/02/2021, ad Orbetello, è stata presentata un'iniziativa congiunta tra Ascom Confcommercio Grosseto e Comune di Orbetello, volta a supportare le aziende del comune lagunare in questi periodi economicamente difficoltosi, a causa dell'epidemia globale che ci troviamo ad affrontare.

Il progetto, denominato "Sportello Rilancio Imprese" nasce dalla volontà di Ascom e dell'amministrazione Comunale di Orbetello, di offrire sostegno pratico e dei veri e propri strumenti di rilancio aziendale alle imprese.

La pandemia e le misure restrittive che stiamo vivendo, hanno costretto i cittadini a modificare il loro stile di vita, con degli effetti che già si notano e si ripercuoteranno sicuramente anche nel prossimo futuro.
Sicuramente gli ultimi avvenimenti hanno modificato totalmente i processi e le modalità di acquisto dei consumatori, in alcuni casi accelerando processi in atto già da tempo, in altri casi creando veri e propri nuovi mercati ed è per venire incontro a queste nuove sfide del mercato che è stato progettato lo Sportello Rilancio Imprese, che offre assistenza e consulenza marketing specifica alle aziende.

Sostiene l'Ass. Al Commercio e al Turismo del Comune di Orbetello, Maddalena Ottali:
il progetto "Sportello Rilancio Imprese" realizzato in partnership tra Comune di Orbetello e Ascom Confcommercio Grosseto nasce da una necessità rilevata anche a seguito del lancio del portale Orbetello Shop qualche mese fa: le aziende del nostro territorio avvertono l'esigenza di un supporto sulle possibilità che un marketing aziendale strutturato e ben delineato può offrire al loro rilancio nel difficile momento economico dovuto all'emergenza sanitaria. Da qui la decisione dell'Ente di supportare il progetto presentato da Ascom Confcommercio che si è offerta di mettere a disposizione delle Aziende del territorio del Comune di Orbetello personale formato a offrire consulenza in materia di marketing aziendale ma (è importante sottolinearlo) l'Amministrazione in questo momento è molto sensibile a tutti i progetti che abbiano l'obiettivo di aiutare il nostro tessuto imprenditoriale che pervengano da qualsiasi Associazione di categoria. Tengo a sottolineare il fatto che il servizio è gratuito e a disposizione di tutte le Imprese del territorio comunale iscritte o non iscritte Ascom Confcommercio.

Grazie a questo strumento, tutte le aziende e gli imprenditori del Comune di Orbetello, potranno ricevere gratuitamente una consulenza di marketing da esperti del settore con una formazione specifica in marketing per piccole e medie imprese, per comprendere come adattare, integrare e ottimizzare il proprio business, anche alla luce della nuova situazione mondiale

Anche il Presidente di Ascom Confcommercio Grosseto ha tenuto precisare che:
si deve prendere atto con lucidità ed onestà dei numeri incredibili degli effetti negativi del Covid sulle imprese, per questo è necessario guardare solo al loro rilancio e questa operazione non può riguardare solo le categorie iscritte alle rispettive associazioni ma si deve fare un ragionamento a 360 gradi sulle possibilità di rilancio dell'economia tutta. Per questo motivo il progetto che Confcommercio ha presentato, in primis al Comune di Orbetello ma che spera di estendere a tutti i Comuni della Provincia, è rivolto non solo agli iscritti Confcommercio ma a tutte le imprese orbetellane interessate. Da oggi TUTTE le imprese del Comune di Orbetello potranno richiedere una consulenza GRATUITA che sarà prestata direttamente in Azienda e da cui poi potranno prendere le mosse le azioni operative o correttive che il titolare condividerà con il consulente nella fase di valutazione complessiva delle proprie strategie di marketing. È importante ribadire che questo genere di servizio, in genere molto oneroso per le Aziende, sarà, grazie al contributo del Comune di Orbetello e alle risorse offerte da Ascom Confcommercio di Grosseto, offerto gratuitamente a tutte le Aziende che vorranno richiederlo.

Lo Sportello Rilancio Imprese è attivo fin da subito, l'azienda interessata potrà attivare il percorso di supporto scrivendo a: assistenza@confcommerciogrosseto.it.
I consulenti provvederanno poi a richiamare gli scriventi per fissare l'appuntamento in Azienda.