Contributo a sostegno del canone di locazione

Graduatoria definitiva

Modalità di accesso al contributo previsto dalla Legge 431/98 per agevolare il canone d'affitto per l'abitazione in cui si ha la residenza
Trattasi di un contributo economico previsto dalla Legge 431/98 per agevolare il canone d'affitto per l'abitazione in cui si ha la residenza. Ogni anno il Comune di Orbetello, successivamente ai parametri indicati dalla Regione Toscana, indice un bando di concorso a cui possono partecipare coloro che, residenti nel Comune, sono titolari di regolare contratto di locazione ad uso abitativo, con indicatore ISE/ISEE dal quale risulti che la situazione reddituale/patrimoniale del nucleo familiare non superi i parametri indicati dalla Regione stessa.

I contributi al presente Bando per l’anno 2023 sono erogati esclusivamente con risorse comunali, pertanto, nei limiti delle risorse stanziate, si procederà alla liquidazione dei soggetti inseriti nella FASCIA A, secondo l’ordine stabilito nella graduatoria e fino ad esaurimento fondi.

Qualora nell’arco dell’anno dovessero essere assegnati fondi dallo Stato o dalla Regione Toscana si procederà, dopo aver eventualmente completato la fascia A, a liquidare il contributo anche ai soggetti collocati in FASCIA B.

Tutti i requisiti necessari per partecipare, con la relativa documentazione, sono indicati nel Bando di Concorso che viene pubblicato, durante il periodo di apertura, su questo portale unitamente ai documenti per la partecipazione.
Si fa presente che, pena l'esclusione, è obbligatorio presentare tutta la documentazione richiesta nel bando, compresa copia dell'attestazione del pagamento annuale dell'Imposta di Registro. In alternativa deve essere presentata copia della comunicazione del proprietario dell'alloggio in cui si attesta la sua scelta relativamente all'applicazione della "cedolare secca", ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. n. 23/2011, qualora tale scelta non risulti già inserita nel contratto di locazione.

Il richiedente, qualora inserito nella graduatoria definitiva degli aventi diritto, al fine della erogazione del contributo, deve presentare prova dei pagamenti eseguiti del canone di locazione relativo all’anno 2023 entro il 12.01.2024 come da modulo allegato alla domanda.
Nelle ricevute deve essere chiaramente indicato il mese e l’anno di riferimento del pagamento, il nominativo del locatore e del conduttore. Si precisa che il nominativo di chi effettua il pagamento deve coincidere con l’intestatario del contratto.