Reddito di Libertà

Domande entro il 31 dicembre 2023

Il Reddito di Libertà è un contributo economico erogato dall'INPS e destinato alle donne vittime di violenza.

Introdotto nel 2020 dal Decreto Rilancio, il suo obiettivo è quello di accompagnare le donne che hanno subìto alcuna forma di violenza lungo un percorso di indipendenza economica ed emancipazione
Anche per l'anno 2023 sono stati stanziati fondi per il "Reddito di Libertà", ossia un contributo stabilito nella misura massima di euro 400 pro capite su base mensile per un massimo di dodici mensilità destinato alle donne vittime di violenza, sole o con figli minori, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, al fine di contribuire a sostenerne l'autonomia.

Il reddito di Libertà è riconosciuto, su istanza di parte, alle donne che hanno subito violenza e si trovino in condizione di particolare vulnerabilità o in condizione di povertà, al fine di favorirne l'indipendenza economica, la cui condizione di bisogno straordinaria o urgente è dichiarata dal servizio sociale professionale di riferimento territoriale.
i requisiti che devono presentare le donne sono i seguenti:
- essere residenti in Italia;
- essere cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie con permesso di soggiorno valido;
- aver subìto azioni lesive da parte di qualcuno;
- essere in stato di povertà e vulnerabilità.
E' possibile presentare domanda sull'apposito modulo, da consegnare compilato e corredato di tutta la documentazione necessaria entro il 31 dicembre 2023.

Le domande vanno presentate al Protocollo del Comune di Orbetello oppure inviate tramite un indirizzo PEC all'indirizzo PEC del Comune di Orbetello: protocollo@pec.comuneorbetello.it.

L'ufficio Politiche per il Sociale si occuperà dell'inserimento della domanda sull'apposito applicativo INPS, per la successiva istruttoria e l'eventuale l'assegnazione e liquidazione del contributo, fono ad esaurimento dei fondi a disposizione.

AllegatoDimensioneData
PDF icon Modulo di Domanda KB 27/07/2023