Sportello immigrati - Visto turismo

Visto turismo

Il visto per turismo consente l'ingresso per un soggiorno di breve durata (massimo 90 giorni) in Italia e negli altri Paesi dello spazio Schengen, al cittadino straniero che intende viaggiare per motivi turistici.

Dove effettuare la richiesta:

La domanda di visto deve essere presentata:
– attraverso la E-@pplication:


 (http://e-applicationvisa.esteri.it/)


permette di completare online il modulo di domanda, di stamparlo e poi consegnalo personalmente alla Rappresentanza diplomatico-consolare.

I documenti richiesti per il rilascio di un visto per turismo sono:

1. formulario per la domanda del visto d’ingresso;

2.fotografia recente in formato tessera;

3.documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto (passaporto o altro titolo equipollente);

4. prenotazione di andata e ritorno o biglietto o dimostrazione della disponibilità di mezzi di trasporto personali;

5. documentata disponibilità di un alloggio (prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità, vouchers turistici, etc);

6. dimostrazione del possesso di adeguate risorse economiche di sostentamento documenti di credito (fidejussione bancaria, polizza fidejussoria, ecc.) (vedi tabella)

7.documentazione giustificativa della propria condizione socio-professionale, ;

8.assicurazione sanitaria avente una copertura minima di €30.000 per le spese per il ricovero ospedaliero d’urgenza e le spese di rimpatrio.

9.eventuale dichiarazione di invito sottoscritta da un cittadino italiano o straniero regolarmente residente, con cui il dichiarante attesti la propria disponibilità ad offrire ospitalità in Italia nei confronti del richiedente.

10. Per dimostrare il possesso di adeguati mezzi finanziari di sostentamento, laddove il cittadino straniero non disponga di mezzi propri, l’invitante può effettuare una fideiussione bancaria o polizza fideiussoria a favore dell’invitato.
Con il visto turistico non è possibile svolgere nessuna attività lavorativa.

https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx

Aree tematiche: