Nidi Gratis a.e. 2024/2025

Anche per l’a.e. 2024/2025 la Regione Toscana ha approvato un avviso pubblico che permette alle famiglie, entro certe soglie di retta, di usufruire gratuitamente dei servizi educativi accreditati privati e dei servizi educativi comunali.

Infatti il Decreto Dirigenziale della R.T. n. 5364 del 12/03/2024, modificato dal Decreto Dirigenziale 5433 del 14/03/2024 approva l’Avviso pubblico per il sostegno della frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2024/2025- Misura NIDI GRATIS”.

Per maggiori informazioni e dettagli, si rimanda all’apposita pagina del suto della Regione Toscana, dove sono reperibili tutte le informazioni e le risposte: https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis.

La procedura prevede in primo luogo l’individuazione dei servizi educativi aderenti, tramite un avviso comunale rivolto appunto ai gestori dei servizi privati accreditati, che devono candidarsi per permettere ai genitori dei propri iscritti di fare, in un secondo momento, domanda per l’ottenimento del contributo.

Dal 4 aprile 2024 è aperto l’AVVISO COMUNALE per l’individuazione dei servizi privati accreditati interessati ad aderire ed a convenzionarsi con il Comune di Orbetello, con scadenza il 18 aprile 2024. Successivamente alla scadenza e previa istruttoria, entro il 28 aprile 2024 verrà approvato l’elenco dei servizi convenzionati che sarà trasmesso alla Regione Toscana.

Le famiglie dei bambini iscritti a tali servizi ed aventi i requisiti (si rimanda a quanto contenuto nell’Avviso Regionale), potranno presentare domanda dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18,00 del 27 giugno, esclusivamente tramite l’accesso all’applicativo regionale il cui link è presente sul sito internet della Regione Toscana www.regione.toscana.it/nidigratis

SERVIZI EDUCATIVI ADERENTI AL BONUS NIDI GRATIS
Possono partecipare al Bando Regionale rivolto alle famiglie per ottenere il BONUS NIDI GRATIS a.e. 2024/2025 i bambini iscritti ai seguenti servizi:
 Asilo Nido privato accreditato “Santa Maria delle Grazie” di Albinia
 Asilo Nido privato accreditato “Nel Paese di Alice e Serena”, località Topaie.
Le domande delle famiglie potranno essere presentate dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18,00 del 27 giugno 2024, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale.

Si allegano inoltre

- Il bando regionale Nidi Gratis 2024/2025
- il registro di presenze mensili (che i servizi dovranno inviare al Comune mensilmente)
- la richiesta di erogazione (che dovrà essere presentata secondo le scadenze previste dal bando regionale)