Bonus sociale idrico integrato

Pubblicato l'avviso per presentare domanda

Il BONUS IDRICO INTEGRATIVO è un rimborso tariffario in favore delle cosiddette utenze deboli che versano in condizioni socioeconomiche disagiate, aggiuntivo al Bonus Idrico Nazionale.
Di norma ogni anno, intorno al mese di aprile, i Comuni pubblicano un bando predisposto secondo le indicazioni del Regolamento regionale AIT per l'attuazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo.
Agli aventi diritto viene riconosciuto un bonus sotto forma di rimborso tariffario.


Bonus sociale idrico integrativo 2024
La richiesta di agevolazione può essere presentata sia per utenze singole (utenti diretti) che per utenze condominiali (utenti indiretti) da uno qualsiasi dei componenti il nucleo familiare purché presente nell’Attestazione ISEE e residente presso l’indirizzo di fornitura del contratto.
Il nucleo ISEE ha diritto al Bonus Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura.
Il Bonus Integrativo è cumulabile con quello nazionale.
Per fare domanda è necessario avere un ISEE  (Situazione Economica Equivalente) in corso di validità non superiore ad € 9.530,00, elevato a € 20.000,00 in caso di:

  •    nuclei familiari con più di 3 figli a carico
  •    presenza di un soggetto con handicap e/o invalidità accertata ex L.104/1992 e L. 102/2009
  •    presenza di un componente con patologie gravi certificate che necessitino un significativo maggior utilizzo di acqua.

Per maggiori dettagli si rinvia all’ AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DEL BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATO PER L’ANNO 2024

Aree tematiche: