L’Asilo Nido L’Anatroccolo è un servizio a titolarità comunale e a gestione indiretta mediante affidamento a soggetto privato a mezzo di appalto di servizio, autorizzato ad accogliere fino ad un massimo di 40 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Il servizio invernale segue il calendario scolastico della Regione Toscana relativamente all’inizio e fine di attività per la scuola dell’infanzia (allegare). E’ previsto anche un servizio di Asilo Nido Estivo, nei mesi di luglio ed agosto, per il quale è necessario fare apposita e separata domanda di iscrizione (è riconosciuta la precedenza ai bambini già frequentanti il servizio di asilo nido invernale).
L’Asilo
Nido L’anatroccolo è ubicato in Albinia, Piazza delle Nazioni Unite n. 23 (tel.
0564/870387- mail nidoanatroccolo@gmail.com), ed è disciplinato
da apposito Regolamento, disponibile sul sito del Comune di Orbetello.
Il servizio a titolarità comunale viene gestito dalla Cooperativa "Giocolare" di Firenze.
ISCRIZIONE AI SERVIZI: Ogni anno scolastico/educativo è necessario presentare domanda di iscrizione (anche per i già frequentanti l’anno precedente), previa pubblicazione di apposito bando, orientativamente tra aprile e maggio. Vengono ammessi di diritto all’Asilo Nido i bambini cha hanno già frequentato il servizio l’anno educativo precedente (se presentano domanda entro la data di scadenza del bando di iscrizione). In secondo luogo viene garantita la precedenza ai bambini in possesso di certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/92 e ss.mm.ii., ed infine ai bambini il cui nucleo familiare si trovi in situazione di disagio sociale attestato da apposita relazione dei servizi sociali territoriali dalla quale emerga la necessità di frequentare il servizio. Una volta ammessi i già frequentanti e coloro che hanno una situazione che da diritto alla precedenze, la graduatoria viene formulata sulla base del punteggio attribuito (insieme alla domanda di ammissione ciascun anno viene approvata anche una scheda, da compilare e sottoscrivere, sulla cui base viene attribuito il punteggio).
Liste di attesa: i bambini, le cui domande sono pervenute nei termini di scadenza del bando, ma che non sono stati ammessi al servizio per mancanza di posti, verranno inseriti in una lista di attesa, alla quale l’ufficio attingerà qualora dovesse liberarsi qualche posto in corso d’anno educativo. Le ammissioni al servizio di nuovi bambini sono possibili entro e non oltre il 30 aprile.
Domande presentate dopo la scadenza del bando: le domande di iscrizione presentate dopo la data di scadenza del bando verranno prese in considerazione solo qualora si si dovesse liberare qualche posto e non esserci una lista di attesa. In questo caso verrà formulata una nuova graduatoria con tutte le domande pervenute a quella data, formulata in ordine crescente di protocollo (inserendo però, anche in questo caso, in primo luogo i bambini con diritto alla precedenza come per le domande presentate nei termini, e poi i restanti).
Bambini non residenti: E’ prevista l’ammissione di bambini residenti in altri Comuni solo una volta ammessi tutti i residenti di cui è presente istanza di ammissione, anche rispetto alle domande pervenute in ritardo. Anche qualora dovesse liberarsi un posto e nel frattempo siano pervenute ulteriori domande per bambini residenti, i residenti hanno comunque la precedenza. Non vengono prese in considerazione le domande dei non residenti presentate dopo la data di scadenza del bando di iscrizione.
Tempi frequenza: sono previste due modalità di frequenza: ore 8.00/16.00 e ore 8.00/18.00, sempre comprensivi del pasto. È prevista la possibilità di entrata anticipata dalle ore 7.30.
RETTE: Le rette vengono stabilite annualmente con l’approvazione della delibera dei servizi a domanda individuale.
Rette a.s. 2024/2025: Il regolamento prevede uno sconto del 20% sulle mensilità in cui cadono le festività natalizie e pasquali (dicembre- gennaio- mese in cui cade la domenica di Pasqua). Inoltre è prevista una ulteriore riduzione per i figli successivi al primi ed iscritti al medesimo servizio, come di seguito indicate:
- riduzione del 20% della retta per il secondo figlio iscritto al servizio
- riduzione del 40% della retta per il terzo figlio iscritto al servizio
- nessun pagamento per il quarto figlio iscritto al servizio.
Di seguito le singole rette:
Tipologia retta residenti | Importo primo figlio | Importo secondo figlio | Importo terzo figlio |
| €. 112,50 solo settembre (orario 8.00/16.00) €. 120,00 solo settembre (orario 8.00/18.00) €. 225,00 mensili (orario 8.00/16.00) €. 240,00 mensili (orario 8.00/18.00) €. 180,00 mensili festività (orario 8.00/16.00) €. 192,00 mensili festività (orario 8.00/18.00) | €. 90,00 solo settembre (orario 8.00/16.00) €. 96,00 solo settembre (orario 8.00/18.00) €. 180,00 mensili (orario 8.00/16.00) €. 192,00 mensili (orario 8.00/18.00) €. 144,00 mensili festività (orario 8.00/16.00) €. 153,60 mensili festività (orario 8.00/18.00) | €. 67,50 solo settembre (orario 8.00/16.00) €. 72,00 solo settembre (orario 8.00/18.00) €. 135,00 mensili (orario 8.00/16.00) €. 144,00 mensili (orario 8.00/18.00) €. 108,00 mensili festività (orario 8.00/16.00) €. 115,20 mensili festività (orario 8.00/18.00) |
Tipologia retta non residenti | Importo primo figlio | Importo secondo figlio | Importo terzo figlio |
| €. 1.039,00 | €. 1.039,00 | €. 1.039,00 |
Le rette di contribuzione mensili devono essere pagate entro la scadenza di ciascun mese di riferimento (ad esempio la retta di ottobre deve essere pagata entro il 31 ottobre). In caso di ritardato pagamento sarà applicata una penale corrispondente al 10% dell’importo dovuto, applicata dall’undicesimo giorno successivo alla scadenza (tolleranza di 10 giorni).
AGEVOLAZIONI: Previa pubblicazione di apposito bando e presentando domanda entro la data di scadenza del bando stesso, sono previste delle riduzioni per quei nuclei residenti che hanno un ISEE entro determinate soglie, (che ciascun anno vengono individuate dall’Amministrazione comunale). Tale bando esce in coincidenza con le domande di iscrizione al servizio, o comunque il termine ultimo di scadenza coincide con quello di scadenza del bando per la presentazione di iscrizione al servizio. Le domande pervenute in ritardo non vengono prese in considerazione. Tale agevolazione non è cumulabile con lo sconto per i figli successivi al primo iscritti al medesimo servizio.
DISDETTE In caso di disdetta dal servizio è prevista l’esenzione dal pagamento solo nei seguenti casi: disdetta prima dell’inizio del servizio cambio di residenza in altro Comune motivi di salute attestati da certificazione medica che sconsiglino la frequenza dal servizio.
ULTERIORI RIDUZIONI - Sono previste ulteriori
riduzioni delle rette, oltre quanto già indicato sopra (festività e figli
successivi al primi iscritti al servizio), nei seguenti casi:
- assenza totale nel mese dovuta a malattia: esonero
totale dal pagamento della retta mensile, previa presentazione di
certificazione medica che attesti la data di inizio e di fine malattia.
- assenza totale nel mese non dovuta a malattia:
pagamento del 50% della retta di quel mese. E' necessario presentare autodichiarazione in merito all'assenza.
- assenza per malattia nell’ambito dello stesso
mese, per un totale di non meno di 16 giorni consecutivi. Devono
essere obbligatoriamente presentati certificati medici attestante la data di
inizio e di fine di ciascun periodo di malattia. In questo caso è previsto il
pagamento del 50% della retta di quel mese
- assenza per malattia per non meno di 16
giorni consecutivi a cavallo tra due mensilità. E’
obbligatorio presentare il certificato medico attestante la data di inizio e di
fine malattia, ed è previsto il pagamento del 50% della seconda mensilità in
cui cade la malattia.
I
certificati medici, con chiara indicazione della data di inizio e di fine
malattia, devono essere consegnati all’Ufficio Pubblica Istruzione.
MODALITA’ DI PAGAMENTO Il pagamento deve essere effettuato specificando nella causale “Asilo Nido di Albinia”- Nome e cognome dell’alunno e mensilità che viene pagata. Sono previste le seguenti modalità di pagamento: tramite versamento su C.C. Postale n. 10702587 intestato a COMUNE DI ORBETELLO- “Gestione Diritto allo Studio” tramite versamento su Conto Corrente bancario del Comune di Orbetello IBAN IT73A0103072320000000784051tramite pagamento presso uno degli sportelli di Tesoreria del Monte dei Paschi di Siena: sede di Orbetello (Via Mura di Ponente n. 11), sede di Albinia (Via Pascucci n. 22) o sede di Fonteblanda (Piazza dell’Uccellina n. 16) Si raccomanda di conservare le ricevute dei pagamenti per almeno 5 anni.
PER INFORMAZIONI- Per qualsiasi informazioni contattare il seguente indirizzo mail: istruzione@comune.orbetello.gr.it
Allegato | Dimensione | Data |
---|---|---|
Progetto Educativo Nido d'Infanzia | KB | 10/11/2021 |
Menu primavera-estate | KB | 11/12/2019 |
Menu autunno-inverno | KB | 11/12/2019 |
Menu primavera-estate senza glutine | KB | 11/12/2019 |
Menu autunno-inverno senza glutine | KB | 11/12/2019 |
Progetto educativo 2022/2023 | KB | 28/03/2023 |
Open day aprile 2024 | KB | 08/04/2024 |
Carta dei servizi | KB | 03/05/2024 |
Progetto educativo 2023-2024 | KB | 03/05/2024 |
Bando per l'esonero dalla retta A.S.2024-2025 | KB | 29/05/2024 |
Modulo di domanda di esonero dalla retta | KB | 29/05/2024 |