Centri Estivi 3-11 Anni

Centri estivi e forme organizzate di attività all'aria aperta

L'ultimo DPCM del 17/05/2020 ha introdotto la possibilità di realizzare forme organizzate di socialità e di gioco per bambini (dai 3 anni compiuti) e adolescenti, per garantire l'esercizio del diritto alla socialità e per esigenze di conciliazione con le attività lavorative delle famiglie, che prevedono la presenza di operatori addetti alla loro conduzione.

ISCRIZIONE CENTRI ESTIVI COMUNALI

Dal 29 maggio fino al 5 giugno p.v. è aperto il bando per l’iscrizione ai Centri Estivi comunali, destinati ai bambini dai 3 agli 11 anni, riprogettati sulla base delle disposizioni di cui all'allegato 8 punto 3 del DPCM del 17/05/2020. 

Si fa presente che, date le disposizioni normative attuali, e le possibili ulteriori evoluzioni del quadro normativo, si potranno rendere necessarie modifiche ed adattamenti sia delle attività che delle modalità di fruizione. 

Le domande possono essere consegnate al Protocollo o inviate all'indirizzo PEC del Comune di Orbetello. Si raccomanda di prendere visione del Progetto di gestione, del bando, del regolamento delle Colonie Estive e del modulo di domanda.

Per informazioni rivolgersi a istruzione@comune.orbetello.gr.it

SOSTEGNO AI CENTRI ESTIVI PRIVATI REALIZZATI AI SENSI DEL PUNTO 3 DELLE LINEE GUIDA APPROVATE CON DPCM 17/05/2020 A CARATTERE PEDAGOGICO/EDUCATIVO.

Dal 5 al 15 giugno p.v. i soggetti privati che intendono realizzare un Centro Estivo a carattere pedagogico-educativo nel territorio comunale possono presentare istanza al Comune di Orbetello tramite consegna al Protocollo o invio all'indirizzo PEC protocollo@pec.comuneorbetello.it

L’istanza dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante e dovrà essere corredata da una relazione dettagliata delle attività che saranno svolte, con chiara indicazione del numero di bambini che si prevede di accogliere, del calendario del servizio con relativi orari, della retta che verrà applicata e delle eventuali politiche di sostegno alle famiglie.  

La quantificazione del sostegno, rapportato alla sola utenza residente nel Comune di Orbetello, sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

- numero di bambini accolti (se previste frequenze a moduli periodici verrà valutata la media su tutto il periodo);
- orario del servizio;
- entità della retta applicata;
- previsioni di politiche di sostegno alle famiglie numerose;

Non saranno prese in considerazione eventuali richieste che dovessero pervenire oltre la data del 15 giugno 2020.

AllegatoDimensioneData
PDF icon Allegato 8 - DPCM 17.05.2020 KB 21/05/2020
PDF icon Bando Centri Estivi KB 29/05/2020
PDF icon Modulo d'iscrizione KB 29/05/2020
PDF icon Modulo attribuzione punteggio KB 29/05/2020
PDF icon Modulo richiesta sostegno KB 29/05/2020
PDF icon Progetto Centri Estivi Comunali KB 29/05/2020
Aree tematiche: