Reddito di LibertÓ

Domande entro il 31 dicembre 2022

Anche per l'anno 2022 sono stati stanziati fondi per il "Reddito di LibertÓ", ossia un contributo stabilito nella misura massima di euro 400 pro capite su base mensile per un massimo di dodici mensilitÓ destinato alle donne vittime di violenza, sole o con figli minori, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, al fine di contribuire a sostenerne l'autonomia.

Il reddito di LibertÓ Ŕ riconosciuto, su istanza di parte, alle donne che hanno subito violenza e si trovino in condizione di particolare vulnerabilitÓ o in condizione di povertÓ, al fine di favorirne l'indipendenza economica, la cui condizione di bisogno straordinaria o urgente Ŕ dichiarata dal servizio sociale professionale di riferimento territoriale.

╚ possibile presentare domanda sull'apposito modulo entro il 31 dicembre 2022, avendo giÓ provveduto a compilarlo e a corredarlo di tutta la documentazione necessaria.

Le domande vanno presentate al Protocollo del Comune di Orbetello. L'ufficio Politiche per il Sociale si occuperÓ dell'inserimento della domanda sull'apposito applicativo INPS, per la successiva istruttoria e l'eventuale l'assegnazione e liquidazione del contributo, fono ad esaurimento dei fondi a disposizione.

PDF icon Modulo di domanda KB 07/09/2022