Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Statuto del Comune di Orbetello

Lo statuto, ossia l'atto fondamentale che regola la vita dell'ente locale, vive una stagione di rinnovata espansione da quando, con l'entrata in vigore del nuovo Titolo V, nel dare completa attuazione all'autonomia ed al pluralismo, la Costituzione ha prescelto quali principi fondanti della Repubblica l'"equiordinazione" e la "sussidiarietà" ed ha espressamente sancito l'autonomia statutaria di Comuni e Province, definiti dall'art. 114 quali "enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni".

Pertanto, nel nuovo impianto costituzionale, gli enti locali sono liberi di darsi il proprio ordinamento, ricercando soluzioni che, nel valorizzare le peculiari caratteristiche storiche e culturali di ogni singola realtà locale, ovvero quegli elementi di differenziazione dovuti alle diverse esperienze presenti nei vari territori, costituiscono espressione di un punto di equilibrio scaturente dall'autonoma e spontanea determinazione della comunità locale.

In ciò sta il grande significato dello Statuto per l'ente locale, uno strumento giuridico che, all'esordio di una nuova stagione di riforme per le autonomie locali, è più che mai vivo ed in costante evoluzione.

AllegatoDimensioneData
PDF icon Scarica lo statuto (delibera CC n. 79 del 27.11.2014)152 KB13.04.2018